
Il Progetto
Il progetto URBike nasce dalla necessità di sviluppare delle misure di prevenzione efficaci per proteggersi da possibili furti.
Il Comune di Milano incentiva da sempre la mobilità sostenibile e, di conseguenza, l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto.
Tuttavia, il crescente numero di due ruote disponibile, ha inevitabilmente aumentato anche il rischio di furti.
Una stima calcolata FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per il periodo ha evidenziato come ogni giorno a Milano vengano rubate circa 50 bici.
Solo il 40% di questi furti viene regolarmente denunciato alle autorità.
Il progetto URBike, nato in risposta a questa casistica, è condotto dall’Istituto MISAP con il supporto di ASSOBICI e Confesercenti Milano in collaborazione con MilanoBike.
La partnership tra MISAP e la nostra azienda ha origine dall’esigenza sociale di trovare nuove forme di tutela della viabilità ciclabile, prevenendo quindi il più grande ostacolo a uno sviluppo efficace della ciclabilità urbana: i furti di biciclette.
Unendo i know how delle due realtà vogliamo rendere possibile:
- Prevenzione secondaria, attraverso gli indicatori di rischio prodotti dal MISAP rispetto alle bad practices da evitare, i periodi dell’anno più pericolosi per i furti in una data città e le aree urbane dove prestare attenzione se si sta transitando con la propria bici;
- Prevenzione primaria, basata su una generazione di e-bike altamente innovativa che, attraverso il telaio antifurto Frameblock, sia capace di garantire al ciclista una tutela a 360° del proprio mezzo. Aggiungendo inoltre una copertura assicurativa della bicicletta grazie alla partnership di MilanoBike con Zurich.
MISAP, grazie alla sua storica preparazione e professionalità nel campo della ricerca metterà a disposizione del cliente:
- Un elenco di consigli sulle best practice contro i furti
- Dati su stagionalità, giorni e fasce di orario più soggette ai furti
- La mappatura delle aree urbane più a rischio
MISAP fornirà inoltre al committente la chiave d’accesso Bronze per il software MINE CRIME©, con cui è possibile catalogare i fenomeni criminali relativi alla casistica interessata.
MilanoBike, vista la mission aziendale orientata alla creazione di un sistema antifurto pratico ed efficace, metterà a disposizione:
- Telaio antifurto Frameblock
- Assicurazione Zurich
- Noleggio Operativo delle biciclette (canone fisso mensile deducibile al 100%)
L’obiettivo di URBike è di facilitare, sostenere e promuovere un utilizzo sicuro e garantito della bicicletta, fornendo ai potenziali clienti dei prodotti innovativi altamente tecnologici e informazioni utili per ridurre al minimo il rischio di subire il furto della propria bici.
